[ Pagina home | Main FAQ | Prev FAQ | Next FAQ ]
FAQ - L'ATTIVITA' FERMODELLISTICA
L'attività fermodellistica è incentrata sulla costruzione, il perfezionamento e il funzionamento del plastico sociale: quest'ultimo, formato da numerosi diorami-pannelli modulari (a norme FIMF-MOROP) in scala H0, è concepito in maniera tale da consentire la prova e la circolazione realistica dei modelli dei Soci in qualsiasi configurazione. Inoltre è sempre possibile aggiungere nuovi diorami-pannelli modulari che vengono continuamente costruiti e allestiti dal GFMIB. Adottando la filosofia modulare si ha poi una serie di innegabili vantaggi quali l'immediata componibilità e facilità di trasporto e immagazzinaggio, la costruzione semplificata e attuabile ovunque ed in tempi diversi e, non ultima, la possibilità, anche in occasione di Mostre ed esposizioni, di collegamento e funzionamento con pannelli modulari di altri Gruppi o di singoli Soci.
Il GFMIB, allo scopo di favorire i suoi Soci, promuove varie iniziative presso le Case costruttrici di modelli per realizzazioni esclusive fuori mercato con caratteristiche speciali o a prezzi vantaggiosi. Anche l'acquisto dei normali modelli è più conveniente per i Soci GFMIB (esclusi "simpatizzanti"), poichè grazie al contributo del Gruppo, si può usufruire di agevolazioni e riduzioni presso esercizi convenzionati nonchè di particolari offerte speciali. Inoltre il GFMIB organizza periodicamente riunioni dedicate alla borsa scambio di modelli e cimeli fra i Soci in cui è particolarmente facile trovare appetitose occasioni di ogni genere.
Allo scopo di promuovere concretamente il nostro hobby, vengono anche tenuti corsi di modellismo rivolti ai neofiti, mentre per i già iniziati è possibile usufruire delle consulenze dei più valenti modellisti per la soluzione di ogni problema nei vari campi d'interesse. Gli esperti, e non solo loro, possono poi confrontare ed esporre i loro modelli e diorami in occasione delle varie esposizioni organizzate o a cui partecipa il GFMIB.