[ Pagina home | Main FAQ | Prev FAQ | Next FAQ ]
FAQ - COM'E' REGOLATO E COME FUNZIONA IL GFMIB?
Il GFMIB si è dotato dalla nascita di uno Statuto che indica gli scopi, regola l'attività e stabilisce la gestione del Gruppo stesso.
L'Assemblea dei Soci (a qualsiasi categoria appartengano) è l'organo sovrano: si riunisce almeno una volta all'anno per approvare l'attività e le decisioni più importanti per la vita del Gruppo nonchè per eleggere il Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è formato dal Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e tutti i responsabili dei vari settori: molte persone, quindi, per seguire tutte le attività nei vari campi di interesse e consentire una maggior partecipazione dei Soci, in senso democratico, alla gestione reale del Gruppo. Al Consiglio Direttivo è infatti demandata l'attuazione degli indirizzi presi in Assemblea e la regolare conduzione e amministrazione del GFMIB; per evitare poi una possibile gestione oligarchica, le riunioni del Consiglio Direttivo sono aperte a tutti i Soci interessati.
Il fatto che il Gruppo continui a riscuotere molti consensi, e quindi aumenti continuamente il numero dei propri Soci, dipende anche dalla corretta gestione che bada al sodo lasciando perdere ogni etichetta, conformismo o inutile burocrazia.