[ Pagina home | Main DOCs ]
[ Il Passante | Lancetti | P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni ]
DOCs - Il Passante Ferroviario di Milano - Repubblica (4/6)
testo e foto di Marino DE STENA
foto scattate Venerdì 29 Novembre 1997
Questa stazione presenta una doppia caratteristica, quella di avere il soffitto della banchina quasi integralmente a volta ed inoltre quella di essere decisamente la stazione meno luminosa di tutte quelle viste nel Passante.
Una scelta di luci abbastanza soft ed un colore dominante sul giallo (forse per ricordare l'interscambio con la linea 3 della metropolitana che avviene qui) stona un po' troppo rispetto a Porta Venezia, per esempio, che risalta soprattutto per la luce bianchissima presente in qualunque angolo.
A sinistra, il piano dei binari di Repubblica.
La stazione di Repubblica è interessante poiché funge da interscambio con la rete metropolitana, come detto. E' presente un sistema di rampe di scale che ci porta fino a quattro livelli sotto il piano stradale, per permettere di incrociare la linea metropolitana 3 passandola coi binari al di sotto.
Il particolare sistema di interscambio permette al viaggiatore di poter entrare da uno qualunque degli accessi del Passante o della linea 3 per poter agilmente raggiungere il binario giusto per la propria destinazione.
Un imponente sistema di scale mobili ed ascensori aiuta notevolmente lo smaltimento dei passeggeri in partenza ed in arrivo, come le scale mobili nella foto a destra.
Come si può vedere anche dalle foto qui intorno forse si è voluto esagerare in una certa misura (qui in maniera mai fastidiosa, comunque) nel disegnare spazi aperti, per evitare quel senso di oppressione che forse si sente, per esempio, nell'interscambio tra le linee metropolitane 1 e 3 di Duomo.
Il sistema di interscambio si potrà anche qui vedere bene in piena fase di esercizio, quando centinaia di persone ogni giorno passeranno da questi corridoi ed androni, useranno le scale mobili, ovvero metteranno alla prova tutto il sistema di cartelli indicatori che sono stati predisposti a questo scopo.
L'interscambio a Repubblica avviene in uno spazio sotterraneo davvero enorme, come dimostra la foto a sinistra: si noti il pannello di indicazione delle partenze, forse un po' sottodimensionato.
Ci si chiede a questo punto se il sistema elettronico di indicazione delle partenze non sia insufficiente con sole quattro righe a pannello, visto che tutti i treni fermeranno nelle stazioni ed in futuro la distanza tra i treni sarà molto ridotta, soprattutto quando (oltre il 2000, purtroppo) vedremo il Passante concludersi attraversando completamente Milano da parte a parte, ovvero da Bovisa FNM e Certosa FS a Porta Vittoria.