Gruppo
Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"
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- Il Passante Ferroviario di Milano - Conclusioni (6/6)
testo e foto di Marino DE STENA
foto scattate Venerdì 29 Novembre 1997
Il Passante ferroviario di Milano è sicuramente una novità interessantissima e, allo stesso modo della linea 3 della metropolitana, sono certo che nel breve periodo vedrà un flusso di persone non indifferente, poichè è un collegamento diretto con il centro cittadino (corso Buenos Aires è una via molto frequentata per lo shopping), dove i treni incontrano tutte e tre le linee metropolitane di Milano.
Il maggior beneficio lo si potrà avere quando, a Passante ultimato, i treni
transiteranno letteralmente sotto la superficie di Milano, senza soste se non strettamente
necessarie per la salita e la discesa dei passeggeri: provenire da Novara o da Asso (per
fare due semplici esempi), ovvero da Voghera e potere in 10 minuti arrivare al capo
opposto di Milano risparmiando almeno 30 minuti di viaggio coi mezzi pubblici
(comprendendo anche le varie attese) servirà da sicuro incentivo all'uso di questo nuovo
mezzo di trasporto su ferro.
Un treno FNM a Repubblica: un ulteriore passo verso l'integrazione tariffaria. Notare
che a metà stazione la forma ad arco della galleria si interrompe per diventare piano:
qui sopra c'è il passaggio dei viaggiatori.
Inoltre, solo a livello urbano, risulta essere in tutto e per tutto un collegamento metropolitano nuovissimo, con interscambio con le tre linee della metropolitana, collegando due zone di Milano opposte e non servite dalla metropolitana: Porta Vittoria e Bovisa/Certosa, che così vedono un rilancio per quello che riguarda la distanza dal centro di Milano.
Per questa ragione
dobbiamo aspettarci un nuovo stravolgimento delle linee tranviarie e automobilistiche
dell'ATM, l'Azienda Trasporti Municipale di Milano, in maniera di certo meno drastica di
quando si è avuta l'apertura della linea 3 della metropolitana, quando una linea
tranviaria molto frequentata doppione del nuovo metrò è stata addirittura cancellata.
Vedremo sicuramente nuovi mezzi collegare le stazioni di Villapizzone, Certosa, Bovisa,
per un maggior uso della (quarta???) linea metropolitana milanese. Pensando poi
all'integrazione tariffaria (un semplice biglietto ATM per poter usufruire ANCHE del
Passante), come non approfittarne?
A destra, il lunghissimo mezzanino di Porta Venezia prosegue verso la linea 1 della
metropolitana, dove avviene uno degli interscambi più frequentati.
Concludendo: i milanesi ed i pendolari che ogni giorno passano da Bovisa FNM e Certosa e Rogoredo FS (destinazione ultima del Passante oltre Porta Vittoria) ci metteranno poco ad abituarsi al nuovo collegamento diretto con il centro cittadino, ma solamente quando le frequenze dei treni saranno maggiori, e soprattutto non saranno necessari cambi di treni per arrivare sino ad attraversare completamente Milano: per questo dovremo attendere ancora molto, purtroppo.
Per questa ragione
milanesi e pendolari si accontenteranno (ma con quale gioia!) di usufruire di questo nuovo
collegamento milanese maggiormente come quarta linea metropolitana: speriamo che le mappe
dei mezzi pubblici ATM vengano aggiornate presto e che venga fatta una buona campagna
pubblicitaria adeguata all'integrazione tariffaria (tra Passante, ATM, FS e FNM) che è
stata realizzata.
A sinistra l'ingresso della stazione del Passante a Porta Garibaldi a pochi metri dai
binari ferroviari FS.
Un solo dubbio mi assale: si è sempre detto che Milano non ha stazioni passanti. Però di treni provenienti da Rogoredo o da Rho diretti a Monza (e viceversa, indicando semplicemente stazioni di passaggio) non ce ne sono molti: non dimentichiamoci che stazioni come Porta Garibaldi, Lambrate, Greco, Rogoredo, Certosa (e in futuro Villapizzone, comunque ex Bovisa FS) sono tutte stazioni non di testa: non tutte sono ben collegate dai mezzi pubblici, però forse basterebbe una migliore organizzazione degli orari e della tanto decantata integrazione con la rete trasporti municipale per fornire un ottimo servizio.
...o è semplice utopia?
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