Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]
[ Il Passante | Lancetti | P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni ]

Il passnte di Milano - 11Kb DOCs - Il Passante Ferroviario di Milano - Conclusioni (6/6)
testo e foto di Marino DE STENA
foto scattate Venerdì 29 Novembre 1997

Un treno in direzione Porta Venezia - 18Kb Il Passante ferroviario di Milano è sicuramente una novità interessantissima e, allo stesso modo della linea 3 della metropolitana, sono certo che nel breve periodo vedrà un flusso di persone non indifferente, poichè è un collegamento diretto con il centro cittadino (corso Buenos Aires è una via molto frequentata per lo shopping), dove i treni incontrano tutte e tre le linee metropolitane di Milano.

Il maggior beneficio lo si potrà avere quando, a Passante ultimato, i treni transiteranno letteralmente sotto la superficie di Milano, senza soste se non strettamente necessarie per la salita e la discesa dei passeggeri: provenire da Novara o da Asso (per fare due semplici esempi), ovvero da Voghera e potere in 10 minuti arrivare al capo opposto di Milano risparmiando almeno 30 minuti di viaggio coi mezzi pubblici (comprendendo anche le varie attese) servirà da sicuro incentivo all'uso di questo nuovo mezzo di trasporto su ferro.
Un treno FNM a Repubblica: un ulteriore passo verso l'integrazione tariffaria. Notare che a metà stazione la forma ad arco della galleria si interrompe per diventare piano: qui sopra c'è il passaggio dei viaggiatori.

Inoltre, solo a livello urbano, risulta essere in tutto e per tutto un collegamento metropolitano nuovissimo, con interscambio con le tre linee della metropolitana, collegando due zone di Milano opposte e non servite dalla metropolitana: Porta Vittoria e Bovisa/Certosa, che così vedono un rilancio per quello che riguarda la distanza dal centro di Milano.

Il mezzanino di Porta Venezia prosegue verso la linea 1 - 15Kb Per questa ragione dobbiamo aspettarci un nuovo stravolgimento delle linee tranviarie e automobilistiche dell'ATM, l'Azienda Trasporti Municipale di Milano, in maniera di certo meno drastica di quando si è avuta l'apertura della linea 3 della metropolitana, quando una linea tranviaria molto frequentata doppione del nuovo metrò è stata addirittura cancellata. Vedremo sicuramente nuovi mezzi collegare le stazioni di Villapizzone, Certosa, Bovisa, per un maggior uso della (quarta???) linea metropolitana milanese. Pensando poi all'integrazione tariffaria (un semplice biglietto ATM per poter usufruire ANCHE del Passante), come non approfittarne?
A destra, il lunghissimo mezzanino di Porta Venezia prosegue verso la linea 1 della metropolitana, dove avviene uno degli interscambi più frequentati.

Concludendo: i milanesi ed i pendolari che ogni giorno passano da Bovisa FNM e Certosa e Rogoredo FS (destinazione ultima del Passante oltre Porta Vittoria) ci metteranno poco ad abituarsi al nuovo collegamento diretto con il centro cittadino, ma solamente quando le frequenze dei treni saranno maggiori, e soprattutto non saranno necessari cambi di treni per arrivare sino ad attraversare completamente Milano: per questo dovremo attendere ancora molto, purtroppo.

L'ingresso della stazione del passante nella stazione FS di Porta Garibaldi - 10Kb Per questa ragione milanesi e pendolari si accontenteranno (ma con quale gioia!) di usufruire di questo nuovo collegamento milanese maggiormente come quarta linea metropolitana: speriamo che le mappe dei mezzi pubblici ATM vengano aggiornate presto e che venga fatta una buona campagna pubblicitaria adeguata all'integrazione tariffaria (tra Passante, ATM, FS e FNM) che è stata realizzata.
A sinistra l'ingresso della stazione del Passante a Porta Garibaldi a pochi metri dai binari ferroviari FS.

Un solo dubbio mi assale: si è sempre detto che Milano non ha stazioni passanti. Però di treni provenienti da Rogoredo o da Rho diretti a Monza (e viceversa, indicando semplicemente stazioni di passaggio) non ce ne sono molti: non dimentichiamoci che stazioni come Porta Garibaldi, Lambrate, Greco, Rogoredo, Certosa (e in futuro Villapizzone, comunque ex Bovisa FS) sono tutte stazioni non di testa: non tutte sono ben collegate dai mezzi pubblici, però forse basterebbe una migliore organizzazione degli orari e della tanto decantata integrazione con la rete trasporti municipale per fornire un ottimo servizio.

...o è semplice utopia?


[ Il Passante | Lancetti | P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni ]
[ Pagina home | Main DOCs ]


[autotrapianto di capelli propri]