Gruppo
Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"
[ Pagina home | Main DOCs ]
[ Il Passante | Lancetti |
P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni
]
DOCs
- Il Passante Ferroviario di Milano - Porta Garibaldi (3/6)
testo e foto di Marino DE STENA
foto scattate Venerdì 29 Novembre 1997
La stazione di Milano Porta Garibaldi è una stazione caratterizzata da una banchina centrale e non laterale come le altre stazioni del Passante (Lancetti e Bovisa sono casi a parte, vista la loro natura di stazioni di diramazione).
Per poter raggiungere il piano dei binari bisogna scendere non di poco rispetto al
piano del ferro della stazione FS, poiché dopo la prima rampa di scale (in realtà sono
due piani) si raggiunge il mezzanino dove si possono acquistare i documenti di viaggio
ovvero dove li si può obliterare. La seconda rampa di scale permette di raggiungere il
mezzanino di interscambio dove si può scegliere se proseguire verso i binari del
Passante, se verso quelli delle FS ovvero verso quelli della metropolitana linea 2, verso
i quali si ha un accesso diretto, salendo di un piano. Scendendo ancora (4° livello) si
raggiungono finalmente i due binari del Passante.
Qui sopra, il mezzanino di Porta Garibaldi dal quale si può prendere praticamente
qualunque destinazione: Passante, treni FS, metropolitana, mezzi di superficie.
La cosa
che ci ha lasciato più stupefatti è che ci sono solo due binari nella stazione di Porta
Garibaldi, come detto a banchina centrale (come le stazioni della metropolitana 2 di Gioia
o Piola, per intenderci): pensandoci bene però la stazione di Porta Garibaldi servirà
solo da interscambio con la linea metropolitana 2 e non con la stazione FS, visto il
collegamento diretto dal e per il Passante. In ogni caso bisognerà vedere praticamente
col tempo (e l'esercizio a pieno ritmo) se tali scelte sono state più o meno azzeccate.
A destra, il piano dei binari direzione Lancetti.
Qui si nota molto la differenza con Milano Lancetti: sono stati usati colori meno forti e luminosi, ma comunque il risultato è a dir poco ottimo, con una luminosità che nelle stazioni ferroviarie si sentiva mancare.
Un particolare che qui si nota facilmente è che il marciapiede del Passante è maggiormente rialzato rispetto alla norma ferroviaria, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri, in maniera molto simile a ciò che avviene in ambito metropolitano. La differenza che si vede subito, però, è il maggior spazio di intercapedine che si viene a trovare tra treno e marciapiede, al quale bisogna porre una certa attenzione, pur non essendo eccessivamente pericoloso.
[ Il Passante | Lancetti |
P.ta Garibaldi | Repubblica | P.ta Venezia | Conclusioni
]
[ Pagina home | Main
DOCs ]