AgamennoneAgamennone vi invita alla lettura di...


Torna alla pagina principale

[go to HomePage]

[aquAria]

[go to HomePage]


Piergiorgio Borgonovo

Il nostro Consorzio è nato nel 1930 per garantire il deflusso al Lambro delle acque superficiali - allora in eccesso - nella piana tra Monza e Seregno.

Da allora, tra tante vicende storiche e tante trasformazioni territoriali, la funzione del Consorzio non è mai venuta meno nella tutela delle acque, con realizzazioni che costituiscono conferma ed onore della fattività e dello spirito organizzativo della gente brianzola.

Abbiamo quindi aderito con aperto favore all'iniziativa della Associazione Novaluna per una mostra che, in sede prestigiosa, vuole dare una immagine generale del sistema delle acque superficiali sul nostro territorio, con i riferimenti storici ed i raffronti, a volte dolorosi, con la realtà attuale posti a base di una nuova prospettiva di recupero e di tutela.

Da molto tempo il nostro Consorzio sostiene la necessità della conservazione degli alvei naturali, superficiali o in falda per le acque di superficie, con una netta separazione rispetto a quelle reflue destinate a trattamento e, per quanto possibile, a riuso, garantendo complessivamente un miglior equilibrio del sistema idrico ed importanti positivi riflessi sull'assetto territoriale.

Confidiamo che il contributo di informazione pubblica costituito dalla mostra, con la sua carica di fattivo entusiasmo, costituisca una ulteriore occasione per la formazione di una vera generalizzata coscienza ambientale, come premessa per ritrovare "chiare" le acque della nostra Brianza.


 CON LA COLLABORAZIONE DELLA CITTA' DI MONZA
Settore Cultura
agam

[HomePage] L'Agam e l'Acqua Novaluna e la Mostra
Plinio il Vecchio Il Lambro Protagonista
I Nuovi Progetti Acquaria
Energia Amica: Opinioni Teleporto Energia