Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"
[ Pagina home ]
STATUTO
Art.1- ORIGINI E SCOPO: il G.F.M.I.B. - GRUPPO FERMODELLISTICO MILANESE "Italo Briano", fondato a Milano il 18.01.1987, libera e volontaria associazione, ha per scopo di promuovere, sostenere e diffondere l'interesse per le ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo reale che modellistico, nonchè la conoscenza dei loro più svariati aspetti e la eventuale preservazione di rotabili di interesse storico.
A tal fine il GFMIB si propone:
- di mantenere frequenti contatti con l'Ente Ferrovie dello Stato e con gli altri organi pubblici e privati del settore per propagandare e far apprezzare questo mezzo ecologico;
- - di creare e rafforzare i legami di amicizia fra i modellisti e gli amatori, promuovendone e facilitandone gli incontri e gli scambi di idee e notizie;
- - di collaborare con le Associazioni, anche estere, che abbiano scopi analoghi.
Art.2 - CARATTERISTICHE E SEDE: il GFMIB non ha scopo di lucro e rimane estraneo a qualsiasi tendenza politica e religiosa. E' regolato agli effetti legali dagli articoli 36 e seguenti del C.C.; ha sede a Milano.
Art.3 - PATRIMONIO: eventuali donazioni potranno costituire patrimonio del Gruppo.
Art.4 - ISCRIZIONI E SOCI: tutti coloro che condividono lo scopo sociale possono iscriversi inoltrando domanda al Presidente, con indicati i dati anagrafici ed il tipo di categoria prescelta:
a) "soci vitalizi";
- b) "sostenitori";
- c) "frequentatori";
- d) "effettivi";
- e) "simpatizzanti";
- f) "juniores".
Possono essere nominati soci onorari per particolari benemerenze.
L'iscrizione al GFMIB è sottoposta alla sottoscrizione di una quota gratuita per la cat.e), con informativa dell'attività a mezzo circolari esposte in alcuni negozi di modellismo; per la cat.f), che comprende i giovani fino a 16 anni compiuti comporta una quota ridotta (50% della cat.c); per la cat.d) è prevista una quota limitata annua, stabilita dall'Assemblea (correlata al costo di invio delle circolari a domicilio); i soci della cat.c) sono coloro che usufruiscono delle attività svolte in sede e la relativa quota è proporzionale ai costi gestionali della stessa; si diventa soci della cat.b) a seguito di consistenti donazioni di interesse sociale; i soci della cat.a) sono coloro che effettuano una donazione pari o superiore a 10 quote annue di cat.c).
Per coloro che gradissero iscriversi alla FIMF - per usufruire dei vantaggi, tra cui il Bollettino - è richiesto un rimborso spese pari alla quota vigente in quel momento presso la Federazione, più spese postali.
In caso di mancato versamento, il socio si considera simpatizzante.
La domanda di associazione al GFMIB implica accettazione ed osservanza del presente statuto.
Art.5 - CESSAZIONE: avviene per dimissioni scritte o per indegnità: il Presidente infatti, sentito il Consiglio, può sospendere i soci che col loro comportamento apportassero danno al Gruppo o ne pregiudicassero l'immagine; coloro che cessano di appartenere al GFMIB non hanno alcun diritto sul patrimonio dello stesso.
Art.6 - ORGANI: gli organi del GFMIB sono: l'Assemblea dei soci, il Presidente e il Consiglio Direttivo.
L'Assemblea è l'organo sovrano; è convocata dal Presidente o dal Vice Presidente o dal Segretario almeno una volta l'anno; approva lo statuto e le sue modifiche; delibera su tutti gli argomenti proposti; elegge ogni anno il Presidente, il Consiglio Direttivo e, al suo interno, il Vice Presidente.
Il Presidente ha la legale rappresentanza del G.F.M.I.B., ne firma gli atti ufficiali ed assume gli impegni occorrenti alla gestione dello stesso; è rieleggibile. In caso di impedimento o di assenza prolungata viene sostituito dal Vice Presidente o dal Segretario.
Il Consiglio Direttivo è eletto dall'Assemblea per coadiuvare il Presidente nel prendere decisioni collegiali, assicurare lo svolgimento degli indirizzi stabiliti dall'Assemblea o dalla Presidenza e coordinare le attività del Gruppo; è composto da diversi membri responsabili per i vari campi di attività: manifestazioni, impianti, biblioteca, Segreteria, Tesoreria e quanti altri si renderanno necessari.
Art.7 - SCIOGLIMENTO DEL GFMIB: in caso di scioglimento del Gruppo, sia il materiale tecnico che l'eventuale patrimonio dell'Associazione saranno devoluti in conformità alle deliberazioni dell'Assemblea che ne decide lo scioglimento, a cura di uno o più liquidatori nominati dall'Assemblea stessa.
[ Pagina home ]