Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]

CIRCOLARE 4/97

VISITA AL D.L. DI ALESSANDRIA
Sabato 24 Maggio oppure Sabato 7 Giugno 1997

Causa il costo eccessivo (oltre 5 milioni) e le prenotazioni scarse (45) il Treno speciale abbinato alla visita è annullato. Per la gita si utilizzerà un normale treno d'orario col seguente programma:
Ore 8.15: Ritrovo alla stazione di Milano P.ta Genova al binario di partenza del R 10515 per Mortara.
Ore 8.40: Partenza con arrivo ad Alessandria alle 10.18 previo trasbordo a Mortara.
Ore 10.30: Inizio visita con durata prevista di circa 2 ore.

Posti disponibili: 40.
La visita è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota 1997.

Si raccomanda a tutti i partecipanti di comportarsi secondo le norme in vigore per le visite ad impianti ferroviari (mantenersi in gruppo, seguire le direttive degli accompagnatori, fare la massima attenzione alla propria incolumità personale, ecc.).

Iscrizioni (e informazioni) presso Enrico Tenconi, in sede oppure via e-mail.

Per il biglietto comitiva versare l'importo di £ 6.500 a Enrico Tenconi o a Giorgio Di Modica in Sede o a mezzo ccp 14218200.

TRAM STORICO PER MILANO
Domenica 18 Maggio 1997

Viste le crescenti richieste, il Gruppo organizza un viaggio straordinario sulla vettura ATM n.1503 (tipo "1928") riportata allo stato originale ed utilizzata esclusivamente per eventi speciali. Il percorso programmato, di interesse per i non milanesi, tocca i punti più caratteristici della città, effettuando alcune soste fotografiche compatibilmente con le esigenze del normale esercizio, col seguente programma:

Ore 9.15: Ritrovo presso il Deposito ATM di Baggio -via Forze Armate, 80- (MM1 "Primaticcio", bus 63, 67 e 69) con possibilità di riprese fotografiche.
Ore 9.30 Partenza con fermata alle 9.35 presso la MM1 "Gambara". Rientro a Baggio alle ore 12.

Posti disponibili: massimo 35.

Iscrizioni: presso Enrico Tenconi versando £ 25.000 in sede o eccezionalmente alla partenza.

TRENO STORICO A VAPORE FNM
Domenica 18 Maggio 1997

In sostituzione del Treno speciale con E626, in collaborazione con l'AIAS - Milano è possibile accedere a un Treno speciale a vapore con locomotiva 200.05 FNM più carrozze a terrazzini sulla tratta Milano-Como.

Ore 9.35: Partenza dalla Stazione delle Ferrovie Nord di Piazza Cadorna, previo ritrovo alle ore 9.15.
Rifornimento a Saronno con arrivo a Como alle ore 11.15. Trasferimento al Ristorante.
Ore 12.30: Pranzo presso il Ristorante Carducci.
Ore 17.40: Ritorno a mezzo treno ordinario.

Posti disponibili: 40, salvo esaurimento anticipato.

Prezzo della gita: £50.000 compreso pranzo al Ristorante e biglietto ordinario di ritorno.

Prenotazioni: presso Giorgio Di Modica in Sede versando entro il 22 Aprile almeno acconto di £20.000 o a mezzo ccp n.142.18.200 (il residuo deve essere versato entro il 6 Maggio).

"VAPORE IN CINA"
Proiezioni di diapositive di Sergio Viganò
Giovedì 15 Maggio 1997 Ore 21.15

L'appuntamento di Giovedì 15 Maggio è per una serata di diapositive sulla rete ferroviaria cinese con alcuni treni con trazione a vapore; la presentazione è del Socio Sergio Viganò, noto fotografo le cui opere sono apparse su diverse pubblicazioni ferroviarie.

Alla proiezione sono invitati tutti i Soci e loro eventuali familiari o ospiti (con preghiera di astenersi dal portare immagini diverse dal tema programmato).

Il Gruppo si augura un afflusso numeroso data l'eccezionalità e non ripetibilità della proiezione e l'elevato contenuto tecnico-artistico delle immagini.

SONDAGGIO FRA I MODELLISTI

Si sollecitano i Soci che non hanno ancora restituito il questionario essendo in programma a breve un incontro con i responsabili delle Case produttrici al fine di risolvere l'annoso problema dei pezzi di ricambio, che risulta essere molto sentito da una prima somma dei moduli già pervenuti (cercheremo di concordarne la fornitura a mezzo nostro almeno a coloro che hanno risposto, anche se in modo incompleto).

MOSTRE E MANIFESTAZIONI A MILANO

Segnaliamo ai Soci che Sabato 19 aprile. è prevista una giornata di "porte aperte" organizzata dall'Azienda Trasporti Municipali presso i seguenti impianti:

Officina Generale di Riparazione tranviaria- Via Teodosio 89 (bus 55-62).
Deposito "Rogoredo" MM3 - S. Donato (MM3 S.Donato, bus 39, 89).
Deposito Autofiloviario "Novara" - Via Novara, 41 (bus 69, 72, 80).

Orario continuato 10.00-16.00. Si possono effettuare visite guidate e riprese videofotografiche.

Mostra "Il trasporto pubblico urbano a Milano: 1900-2000": dall'8 aprile all'8 giugno p.v., curata dall'ATM, si terrà presso il palazzo della Triennale (bus 61 e nelle vicinanze MM1 e MM2 "Cadorna Triennale", tram 1, 27, 29, 30,bus 43, 70, 94). Orario continuato 10.00-20.00 - chiusa il Lunedì.

VARIE

E' con rammarico che per la seconda volta il Gruppo ha dovuto rinunciare a effettuare un suo Treno speciale; evidentemente in molti manca quel gioioso coinvolgimento della famiglia o degli amici che permette di raggiungere facilmente il numero minimo dei posti da coprire (100-150) per contenere il costo del biglietto entro limiti accettabili per tutti.F.M.

Il continuo incremento di nuovi Soci e la nascita di nuovi gruppi di lavoro (scala N, Marklin, H0m) ci ha costretto a richiedere altri locali. Gli unici disponibili adiacenti alla Sede sono in condizioni degradate perchè senza manutenzione da tempo.
Ricerchiamo pertanto volenterosi pratici di lavori di saldatura su carpenteria metallica, muratura, con firma valida per le certificazioni sugli impianti elettrici a norme, nonchè aiuto per la successiva imbiancatura. Sono bene accette anche offerte straordinarie di materiale d'uso (pennelli, pitture, materiale elettrico a norme, plafoniere, tondi o quadri di ferro per grate, mattoni forati, ecc.).
Rivolgersi a Roberto Chiozzini o Fabio Marzorati direttamente in Sede, oppure come sempre via e-mail.
Si ringrazia fin d'ora.


[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]