Logo del GFMIB - 559 bytes Logo del GFMIB - 559 bytes Gruppo Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"

[ Pagina home | Main DOCs ]

DOCs - QUESTIONARIO FRA I MODELLISTI

Vogliamo qui ringraziare tutti coloro che hanno compilato il nostro Questionario fra i modellisti: abbiamo ricevuto via Internet almeno una decina di questionari, segno che molti fermodellisti che visitano il nostro sito sono interessati a dare indicazioni ai produttori dei modelli su quali modelli realizzare ovvero quali correzioni eseguire sui modelli già presenti sul mercato.

Al momento stiamo eseguendo lo spoglio delle schede dei questionari, in totale oltre un centinaio. Appena possibile vi forniremo tutte le indicazioni date dai modellisti ai produttori.

Ricordiamo l'intenzione del GFMIB nella realizzazione del questionario, composto da dieci semplici domande, ovvero per cercare di sviluppare un programma di espansione del modellismo ferroviario con un successivo coinvolgimento delle aziende costruttrici o importatrici di modelli.

Infatti, attraverso la conoscenza di ciò che soci e non soci desiderano, o trovano inutili, o trovano mancanti nei modelli, il Gruppo potrebbe diventare un interlocutore in grado di influenzare le scelte (di modelli, di accessori, dei pezzi di ricambio e forse anche di politica commerciale) delle Case produttrici.

Per arrivare a ciò è necessario conoscere il nostro peso come Gruppo, i pregi e soprattutto i difetti dei modelli in commercio (quanti modellisti avranno per esempio notato come i tergicristalli riportati siano fuori scala, si perdano facilmente o rischino di fare impiastrare di colla il modello e comportino un aumento del prezzo di vendita sproporzionato rispetto al valore dell'aggiuntivo).

Importanti sono anche le preferenze degli appassionati per indirizzare i produttori verso un modello piuttosto che verso un altro: quante volte vi sarete chiesti "ma perchè con questa piccola modifica non fanno questo o quel modello?".


[ Pagina home | Main DOCs ]