[ Pagina home | Main DOCs ]
DOCs - SCALA N 1:160
a cura di Luca ZAMBETTI
Nel 1996 il GFMIB ha visto nascere la sezione scala 1:160. Grazie ad un agguerrito gruppetto di giovani non intimorito dalle bellezze dell'accazero, si vuole far conoscere meglio gli innumerevoli vantaggi della scala N, spesso definita senza merito come "sorella minore" delle scale maggiori grazie ad un quasi totale disinteresse di certa stampa specializzata nonchè delle maggiori case di modellismo.
Se da un lato siamo consapevoli che avendo a che fare con certe piccole dimensioni alcuni particolari si possono perdere in un modello, siamo altresì consapevoli che tanti appassionati si avvicinano o si avvicinerebbero più volentieri a questo nobile hobby a causa del ridotto spazio disponibile per un potenziale plastico nelle nostre case sempre più piccole per la crisi degli alloggi.
E siamo anche consapevoli che ci si può avvicinare a questa scala anche per le sue ridotte dimensioni che spesso possono riuscire più gradevoli rispetto al solito "trenino" in accazero.
Attualmente stiamo progettando e costruendo un plastico modulare secondo le norme dell'ASN -Amici della Scala Enne-, un'associazione a carattere nazionale che vuole riunire tutti gli appassionati di questa stupenda scala.
Per il momento stiamo lavorando a cinque moduli di 40x80cm che rappresentano un tipico paesaggio italiano collinare. Questo per sperimentare le diverse tecniche di modellismo e passare poi alla costruzione di moduli molto più complessi che comprendano anche una stazione di media importanza con relativo deposito locomotive e scalo merci.
Finora abbiamo tante idee, tante braccia e tantissimi sogni: quindi ci mancano altre idee e braccia per realizzare i sogni!
Per informazioni contattate la responsabile attività Scala N, Clara Chierici oppure Luca Zambetti venendoci a trovare in sede oppure mandateci, come di consueto, una e-mail!