[ Pagina home | Main circolari | Next circolare | Last circolare ]
CIRCOLARE 1/95
RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI SVOLTASI IL 4/12/94
Domenica 4 Dicembre presso la Sede di Porta Romana si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci del GFMIB. Il Presidente, dopo i saluti, ha fatto un breve resoconto delle attività svolte nel 1994, ricordando le numerose iniziative modellistiche e feramatoriali; è stato inoltre sottolineato come i risultati ottenuti siano frutto dell'impegno costante di un gruppetto di "fedelissimi", ma che si è sempre felici di accogliere nuove "braccia" e nuove menti pronte a collaborare. Il Presidente ha poi annunciato a sorpresa l'esposizione del plastico GFMIB e di alcuni diorami, presso la stazione di Milano Porta Garibaldi, come richiesto dalle FS nell'ambito di una manifestazione per il Natale. Si è anticipato come, anche in questo caso, l'impegno per i Soci sarebbe stato assai gravoso. Con la raccomandazione di un costante e fattivo impegno di tutti, si è quindi passsati a discutere gli argomenti all'ordine del giorno: rinnovo cariche sociali, aggiornamento quote d'iscrizione, approvazione dei programmi delle attività in Sede, gite e manifestazioni, varie ed eventuali.
R I N N O V O C A R I C H E S O C I A L I
Raccolte le candidature, sono state messe ai voti le nomine dei componenti
il Consiglio; sono risultati eletti:
A G G I O R N A M E N T O Q U O T E S O C I A L I
L'Assemblea, su proposta del Presidente, ha deciso di non modificare per l'anno 1995 le quote attualmente in vigore, di seguito sintetizzate:
L'Assemblea ha poi deciso che, in caso di forti aumenti dei costi di affitto e assicurazione della Sede, i consiglieri potranno convocare un'Assemblea straordinaria per decidere eventuali variazioni alle quote sociali.
P R O G R A M M A A T T I V I T A' I N S E D E
Nel 1995 verranno nuovamente organizzati corsi modellistici di vario genere (con facili modifiche a modelli commerciali ed elaborazioni più complesse); proseguirà la costruzione di nuovi pannelli modulari e si intensificheranno i lavori di completamento della parte "fissa" del plastico sociale, che comprende tra l'altro una linea a scartamento metrico (norma H0m). Verranno poi realizzate, in data da destinarsi, almeno due borse scambio di modelli, accessori e altro. Si cercherà di organizzare una specie di mostra fotografica "permanente" (aprendo la partecipazione a tutti i Soci), che utilizzi al meglio i materiali presenti in Sede consentendo, con un frequente ricambio delle immagini, di avere sempre... qualcosa di nuovo da vedere. Sono state confermate (con calendario non ancora concordato) le serate destinate a proiezione di diapositive e video a soggetto ferroviario. Verrà anche potenziato il servizio di biblioteca e fototeca, grazie alla catalogazione informatizzata di tutti i materiali presenti.
P R O G R A M M A G I T E E M A N I F E S T A Z I O N I
L'Assemblea ha approvato il programma di massima elaborato dai responsabili del settore, che riportiamo di seguito: febbraio visita alla cabina ACEI di Milano Centrale; marzo visita alla fabbrica di modelli LIMA a Isola Vicentina; aprile visita al deposito locomotive di Alessandria; maggio visita al deposito locomotive di Verona Porta Nuova, alla Mostra compartimentale di Verona P.V. e, se possibile alle Officine grandi riparazioni di Verona Porta Vescovo; giugno visita ai depositi locomotive BLS, FO e BVZ di Briga; novembre visita all'esposizione modellistica ARCA di Torino. Se possibile si concorderà una visita presso le officine della ditta Cariboni, nota per i lavori ferroviari che realizza.
Il Presidente ha poi ricordato come nel corso del 1994 il Gruppo si sia trovato di fronte ad uno strano "caso", quello del Treno speciale tanto desiderato e richiesto, e poi disertato dalla gran parte dei Soci (le iscrizioni non raggiungevano le 20 unita'). E' stato proposto un sondaggio tra i Soci stessi, invitando tutti ad esprimersi in merito in qualunque sede o con qualunque modalità, in modo da potersi meglio regolare in futuro. E' stato inoltre proposto di collaborare attivamente con altri Gruppi, per ridurre gli oneri di organizzazione e per evitare... treni deserti; l'idea potrebbe concretarsi in occasione di alcune manifestazioni organizzate dall'AFI per il 1995 (visita alla LIMA con viaggio in ETR riservato, e Treno speciale a vapore sulla ACT di Reggio Emilia), alle quali il nostro Gruppo potrebbe aderire e collaborare. Anche in merito a queste proposte attendiamo pareri e commenti.
Il Presidente ha quindi concluso i lavori dell'Assemblea con gli auguri per tutti i Soci di Buon Natale e di un felice 1995, sempre in compagnia del GFMIB!
Il Gruppo ha fatto stampare una serie di cartoline a soggetto ferroviario,
denominata "GFMIB 001", e composta da 4 belle immagini inedite che ritraggono rispettivamente: un locomotore E626, una "parata" di D343, un'elettromotrice ALe840 e un'automotrice ALn773.
Chi fosse interessato ad acquistare una o più copie delle suddette cartoline potrà rivolgersi direttamente in Sede, nei normali giorni di apertura; per ogni serie è necessario versare un rimborso spese di £2'000. E' anche possibile ricevere le cartoline per posta, versando £2'000+£1'850 (per l'affrancatura della spedizione) sul ccp14.21.82.00 intestato a Giorgio Di Modica, via Pastorelli 4/B, 20143 Milano; sarà necessario specificare sul retro del bollettino nello spazio per la causale "cartoline GFMIB serie 001".
Avrà inizio verso la fine di febbraio un nuovo corso pratico di modellismo, che si svolgerà presso la Sede GFMIB nei giorni di sabato, dalle 15.30 alle 18.00. Verrà proposta la trasformazione di un carro cisterna LIMA in carro serbatoio per servizio interno FS; l'operazione, seguita da esperti modellisti, non presenta difficoltà di rilievo. Per informazioni e maggiori dettagli rivolgersi in Sede o per telefono a Giorgio Di Modica o a Paolo Recagno. E' necessario prenotarsi tempestivamente per permettere agli organizzatori di procurare i materiali di consumo necessari (il carro dovrà essere acquistato a cura dei partecipanti stessi).
A seguito della manifestazione FS/GFMIB nell'atrio biglietteria della stazione di Milano Porta Garibaldi, le FS hanno realizzato un video del plastico del Gruppo, video che è stato proiettato sui maxi schermi TV di Milano Centrale per tutte le Feste natalizie. Il GFMIB ha anche ricevuto dalle FS un bellissimo telegramma di ringraziamento per la professionalità e organizzazione dimostrate nell'occasione.
I Soci che avessero recentemente cambiato indirizzo o numero telefonico, sono pregati di comunicare i nuovi dati, per l'aggiornamento dell'archivio.