Gruppo
Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"
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DOCs - IL PESO FRENATO
ovvero la "massa frenata"
a cura del Macchinista di Cecina
Che cosa è questo benedetto Peso Frenato, la prima volta che il mio istruttore me ne parlò, pensavo che la mattina presto avesse bevuto un bel fiasco di brunello di Montalcino, così non era.
Il Peso Frenato in realtà non è un qualcosa che si può mettere su di una bilancia e pesarlo, ma esso salta fuori da una formula matematica (che ignoro) . Ma come si calcolano i parametri? Almeno quelli li conosco, in breve il tutto funziona così: viene preso un veicolo (carro merci, vettura viaggiatori, ecc.), viene fisicamente lanciata alla velocità di 100 km/h su di un tratto piano e rettilineo, per esempio un posto dedito a tali prove è una tratta di una quindicina di Km tra Montepescali e Grosseto, il tempo che intercorre tra il momento dellinizio della frenatura alla max velocità e la completa fermata, combinata con la pressione dellaria nei cilindri a freno del mezzo e la sua massa, fa saltare fuori un valore espresso in Tonnellate, il Peso Frenato appunto, che sulle locomotive è minore del peso reale del mezzo, mentre sulle vetture passeggeri è maggiore. Con ladeguamento alle norme CEE i valori dei mezzi FS saranno convertiti in Newton.
Il lettore ci dirà ora:
A che serve poi tutto ciò???.
Il peso frenato serve a calcolare la PERCENTUALE DI PESO FRENATO di un treno, attraverso la seguente formula:
Perc. Peso Frenato del treno = (Somma di tutti i pesi frenati degli elementi del treno x 100)/(Somma di tutti i pesi reali degli elementi del treno)
La P.P.F combinata con il GRADO DI FRENATURA della linea dà la velocità massima del convoglio in un tratto di ferrovia.
COSA E' IL "GRADO DI FRENATURA" DI UNA LINEA?
Ogni linea ferroviaria è suddivisa in tratte, le tratte che ci interessano sono quelle accomunate dalla pendenza, tratte con uguale pendenza hanno uguale grado di frenatura. I gradi di frenatura sono dieci e sono espressi in numeri romani.
Ia |
Tratto in discesa, lindice a piccolo sta ad indicare appunto la discesa |
I |
dal 4 al 6%o |
II |
dal 6 al 8%o |
III |
dal 8 al 11%o |
IV |
dal 11 al 13%o |
V |
dal 13 al 16%o |
VI |
dal 16 al 20%o |
VII |
dal 20 al 25%o |
VIII |
dal 25 al 30%o |
IX |
dal 30 al 35%o |
Questi gradi che si trovano sui fascicoli orari delle linee, incrociati
con la percentuale di peso frenato di un treno, danno la velocità dello stesso.
Sotto potete vedere le varie tabelle in base al tipo di freno del treno (freno tipo merci
o viaggiatori); se il treno può usufruire o no della Ripetizione Segnali in macchina e
che tipo di Ripetizione Segnali ha la locomotiva.
Per la cronaca, oggi quasi tutti i treni merci hanno il freno tipo viaggiatori.
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