Il Cartoccino

EDITRICE CARTOCCINO
La casa editrice Cartoccino è attiva a Monza negli anni '30, ha sede in Borgazzi 28 e possiede un suo negozio in via Italia 13, dove vengono distribuiti i suoi prodotti. Ne è direttore l'industriale Ettore Boschi, originario di Moneglia (Genova). La storia di questa importante azienda è ancora da definire e l'interesse trova motivo nella produzione editoriale per ragazzi.
Una filastrocca pubblicitaria scandisce: "Pensa "Casa Cartoccino" alla gioia del bambino e fanciulle e giovinetti non da' solo giornaletti, ma ti crea ogni momento novità che fan contento."
Produzione dunque specializzata, ma produzione anche estremamente differenziata: non solo libri ma libri per i più piccoli, di tela, di carta e di cartone, una collana prescolastica curata da Rubino e Nonno Ebe, sillabari, libri con "occhi movibili", libri sorpresa e libri di fiabe; per i più grandi romanzi, antologie e racconti originali; costruzioni didattiche e scientifiche (presepi, teatrini, costruzioni edili e di solidi, "villaggio Cartoccino"); infine giochi (tombole, giochi dell'oca, figurine fustellate, "calcomanie").

Nobili W., Le bricconate di Ghiribizzo.
Il Cartoccino, 1926.


Fai un click sulle immagini per vederle più grandi

Album Des Belles Images. Petit Echo de la Mode, 1911/1912.
Giornale dei fanciulli. Treve, 1886/1891.

  Queste pagine sono realizzate ed ospitate da: www.seeandlisten.it
  Per contattarci: contact@www.seeandlisten.it
Sommario Planimetria Indietro Avanti