|
14 - Keith Haring
|
|
Keith Haring |
"Blue Baby" |
Biografia Essenziale:
Keith Haring, uno dei capi della corrente neo-pop, è stato uno degli artisti più rappresentativi della sua generazione. Nato il 4 Maggio 1958 a Kutztown, Pennsylvania, il maggiore di quattro fratelli, rivela il suo talento artistico già molto giovane.
Dopo le scuole superiori, entra alla Ivy School of Professional Art di Pittsburgh. Nel 1976, gira gli Stati Uniti in autostop, facendo tappa per vedere i lavori di altri artisti. Tornato a Pittsburgh lo stesso anno, entra all'Università e tiene la sua prima importante esposizione al Pittsburgh Arts and Crafts Center.
Nel 1978 entra alla School of Visual Arts di New York fecendosi notare con i suoi murales nelle metropolitane nei primi anni '80 e più tardi con i suoi lavori, esposti al P.S. 122 e al Club 57.
La sua prima vera mostra personale si tiene a Shafrazi nel 1982, ma gli anni successivi sono densi di successi con mostre in tutto il mondo. Nell'Aprile del 1986, Keith apre il Pop Shop, a New York.
Nel 1988 gli viene diagnosticato l'AIDS. Non è una sorpresa per Keith, che annuncia candidamente la sua malattia in un intervista al Rolling Stone, incrementando così la sua già grande popolarità. Prima della sua morte, fonda la Keith Haring Foundation per continuare la sua opera di supporto alle organizzazioni a favore dei bambini e della lotta all'AIDS.
Il successo internazionale delle sue opere ha contribuito alla proliferazione delle forme d'arte negli spazi pubblici. Immediato, semplice e diretto, le sue composizioni di "Radiant Babies" (omini che irradiano) e "Barking Dogs" (cani che latrano) attirano l'attenzione di chi guarda sull'attività in primo piano, mentre sotto la superficie si scopre il mondo unico di Haring, fatto di sinistro e sottile umorismo.
Riferimenti:
T-Shirt per Kaifa, su Sprayliz n°.3 (III serie)
Internet:
www.haring.com
All Haring images copyright (c) Estate of Keith Haring.
Used by permission.
Sito affiliato alla Borsa dei Banner
|