Circolare 1/2000

Visita al D.L. di Milano-Fiorenza : sabato 17 giugno 2000

Sulla base delle preferenze espresse la visita più gradita è risultata quella di Milano Fiorenza, deposito degli ETR 500 politensione; avremo così la possibilità di esaminare da vicino questi recentissimi mezzi e in particolare anche i pantografi tipo ATR 90 che saranno oggetto di costruzione in un prossimo corso di modellismo del Gruppo Italo Briano.

Il programma sarà il seguente:

  • ore 10.30 ritrovo, con i debiti scongiuri, al Cimitero Maggiore capolinea della linea tranviaria 14; trovandoci fra amici, sarà gradito se chi verrà in auto darà un passaggio a chi viene da fuori città con mezzi pubblici (qualora se ne presentasse la necessità).
  • ore 10.50 ingresso al Deposito e formalità del caso (firma della liberatoria per le FS).
  • ore 11.00 inizio visita.
  • Iscrizioni: telefonare alla sig.ra Irene Di Modica (n. 02-581.000.76) ore 20-21 (venerdì ore13-14) dando nome, cognome, estremi di un documento di riconoscimento, data e luogo di nascita (dati richiesti dalle FS), disponibilità o necessità di posto in auto.

    Termine: entro il 10.6.2000. Posti disponibili: 20. Rimborso spese lire 7.000

    Norme di comportamento che i partecipanti devono seguire durante le visite agli impianti ferroviari.

  • 1) Rimanere in gruppo: evitare di attardarsi ad effettuare lunghe riprese quando ciò intralcia lo scorrimento del gruppo.

    2) Prestare sempre la massima attenzione nell’attraversare i binari (specialmente se trattasi di binari di corsa o camminamenti adiacenti) e alle fosse di ispezione.

    3) Astenersi da riprese video/fotografiche fino a quando i responsabili del gruppo non si siano presentati al Capo Impianto e con quest’ultimo abbiano concordato le modalità della visita e delle riprese.

    4) In presenza di un accompagnatore ufficiale seguire le disposizioni di quest’ultimo e qualora questo concedesse al singolo permessi speciali informarne il capogruppo.

    5) Ricordarsi che la firma della dichiarazione liberatoria coinvolge la responsabilità dell’interessato sia per i danni alla sua persona che per quelli arrecati alle FS o a terzi.

  • I trasgressori, dopo la seconda diffida ufficiale, non verranno più ammessi alle successive visite previste nell’anno.

    Come raggiungere il Deposito: il D.L è situato in Via Barzaghi all’incrocio con via Triboniano, nell’angolo posteriore destro del Cimitero Maggiore; è un po’ fuori mano e non servito direttamente da mezzi pubblici; dal capolinea del tram 14 (all’ingresso del Cimitero) si può prendere l’autobus navetta interno del Cimitero (circa 1 Km) e uscire dall’ingresso posteriore; da qui qualche centinaio di metri col caval di S. Francesco [l’ultima corsetta FS dal capolinea Molino Dorino (MM1 rossa) è alle ore 9.00]. Il D.L. si estende per oltre 2 Km: sono consigliabili scarpe comode!

    Il tram 14 (linea Eurotram) può essere preso alla Stazione di S. Cristoforo o incrociato [dalla Stazione Centrale MM2 Verde direzione Famagosta, scendere alla fermata di Lanza; idem dalla Stazione Garibaldi (oppure in entrambi i casi prendere il tram 33 che incrocia il 14 al Cimitero Monumentale angolo Via Bramante). Dalla Stazione Cadorna FNM linea MM2 Verde -direzione Gessate/Cologno- scendere alla fermata Lanza. Dal Passante conviene uscire a Garibaldi].

    In auto: la SS.n.33 del Sempione costeggia il Cimitero Maggiore (da TO uscire a Pero; da VE uscita Viale Certosa): dal la A1 direz. GE, uscita Assago- MI Centro, dopo sottovia FS circonvallaz. a sinistra , a Vle. Certosa a sinistra, poi dritti.


    Back