[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]
CIRCOLARE 8/97
VISITA AL PASSANTE FERROVIARIO
Venerdì 28 Novembre 1997
L'attuale pre-esercizio nel Passante Ferroviario non consente visite il Sabato, come di consueto: pertanto la visita prevista dal calendario delle nostre manifestazioni si effettuerà di Venerdì. Per permettere ai Soci che non possono intervenire alle gite durante la settimana di visitare ugualmente il Passante, la visita -considerato anche il numero limitato di partecipanti- verrà ripetuta di Sabato dopo l'apertura al pubblico (prevedibilmente in Gennaio-Febbraio) e reclamizzata con altra circolare.
Le FNM-E non ci hanno ancora dato il programma di visita e gli orari che pertanto verranno comunicati direttamente a coloro che si iscriveranno. Per chi può scegliere si consiglia di optare per il Venerdì.
In linea di massima il ritrovo sarà presso la Stazione Bovisa FNM verso le ore 9; la durata prevista è inferiore alle 2 ore con probabile utilizzo di più treni fra le varie stazioni.
Se le FNM chiederanno un rimborso spese, questo verrà diviso tra i partecipanti. Iscrizioni: in Sede o via e-mail. Numero massimo di partecipanti: 15.
Si informano i Soci che l'Assemblea Generale annuale si terrà presso la Sede del Gruppo, Via Isonzo,11-Milano il giorno 11-1-98 alle ore 15.15 (all'arrivo del treno speciale) col seguente programma:
Ore 14.15: partenza del treno speciale ES1313 "GFMIB Express" (E626+carrozzaX+D245). Per partecipare è indispensabile dare scarico di ogni responsabilità alle FS.
Ore 15.15: Assemblea Annuale col seguente OdG:
Si invitano i Soci ad intervenire numerosi e a proporsi sia per il Consiglio direttivo che per incarichi particolari: sarà vacante il posto di Segretario (causa il Servizio Civile di Stefano Casazza), necessiterà un aiuto nel settore Gite e occorrerà discutere su come responsabilizzare molti Soci che pensano che pagando la quota di iscrizione si abbia diritto a essere serviti e riveriti senza pensare che tutti i Soci pagano la quota e che il Gruppo non ha personale stipendiato per pulire e tenere in ordine la Sede, organizzare mostre, visite e gite, stampare circolari, tenere la contabilità, fare la manutenzione del plastico fisso nonchè portare avanti la costruzione di quello mobile, per non parlare della ricerca di convenzioni che non dissanguino il borsellino degli iscritti.
Se il lavoro non verrà diviso fra più persone, scopo primario dell'associazionismo, il Gruppo è condannato o ad elevare notevolmente la quota per assumere dipendenti o a limitare le iscrizioni ai soci che daranno un apporto concreto o a chiudere i battenti; chi ha profuso energie per 10 lunghi anni non gradisce fare da balia a chi si ostina a star solo seduto in poltrona!
Alcuni dinamici Soci appassionati di fotografia ferroviaria propongono una mostra da tenere nel periodo dell'Assemblea Annuale e avente come tema le Locomotive elettriche del gruppo E626 che compiono 70 anni (la prima unità costruita, la 008, risale alla primavera del 1927).
Tutti i Soci interessati sono invitati a partecipare con almeno una stampa possibilmente in formato 20x30cm a colori o bianconero. Non è essenziale che il taglio sia artistico: sono benvenute anche immagini con composizioni particolari e parate nei Depositi; sono preferibili E626 in servizio regolare evitando, salvo casi eccezionali, macchine in testa a treni speciali.
Le fotografie possono essere consegnate in Sede entro la fine di Novembre a Marco Felisa o Andrea Canale.
Anche quest'anno le FS ci hanno chiesto di montare il nostro plastico modulare per le feste di Natale. Contrariamente al previsto ci sono buone probabilità di esporlo a Porta Garibaldi in ampi locali adiacenti alla Biglietteria fra il 13 ed il 20-12 unitamente a una mostra fotografica.
Chi può aiutare a montare o smontare o ha disponibilità di tempo per presenziare e rotabili per l'esercizio è pregato di dare il proprio nominativo a Giorgio Di Modica in Sede.
Ricordiamo che questo è un classico caso di onore-onere per la vita del nostro Gruppo.
Libri sulla Porrettana: chi ha prenotato il libro può passare in Sede a ritirarlo (per i Soci fuori Milano le consegne possono avvenire in occasione di visite a DL o con modalità da concordare).
Modelland Train di Trieste ci ha proposto offerte interessanti: vedere elenco e prezzi in bacheca in Sede.
Giorgio Chiericato offre riviste in lingua francese e tedesca, numeri speciali di Eisenbahn Journal e speciali edizioni MIBA. Elenco con prezzi in bacheca.
Carrozze a terrazzini del GMFR: i soci FIMF possono prenotare 2 carrozze BT+ 1 una ABDT colore grigio al prezzo di L.160'000 cad. se si raggiungono almeno 10 pezzi. E' prevista la riproduzione di interni, sottocassa e timoni NEM: prenotazioni entro il 15-11.
Oltre che ai Soci, permettetemi di porgere in occasione del decennale della nostra Associazione un augurio ed un particolare ringraziamento di cuore ai Collaboratori cioè a tutti coloro che, nei momenti di necessità, spontaneamente si sono prodigati per aiutare il GFMIB con attività lavorativa e mezzi propri.
Collaborare una sola volta può essere facile, farlo per 10 anni denota invece una non comune forza interiore che ti sostiene quando agisci e negli attimi di scoraggiamento, perchè sai che è necessario per la vita del Gruppo, anche se dentro a te una vocina ti dice "ma chi te lo fa fare?". Significa essere consci e sentire di appartenere a una unità di amici e non essere semplicemente "un numero" in una aggregazione; significa diventare poco a poco colonna portante in un organismo che la comune passione trasforma in "vivente"; significa avere un senso dell'altruismo così grande da annientare i tanti piccoli interessi utilitaristici della massa, meschini al punto da essere solo zavorra contro l'elevazione dell'individuo; significa avere ancora sani ideali, lo slancio di costruire, la fantasia di creare; pur apparendo semplici ingranaggi, significa essere in sostanza l'intero motore, il cuore pulsante del GFMIB.
GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE.
Il Presidente