Gruppo
Fermodellistico Milanese
"Italo Briano"
[ Pagina home | Main circolari | Prev circolare | Next circolare | Last circolare ]
CIRCOLARE 2/97
IL GFMIB HA COMPIUTO 10 ANNI!
In occasione del decennale del Gruppo sento il dovere di esprimere il mio vivo ringraziamento a tutti i Soci Collaboratori (con tanto di maiuscole perchè è al loro fattivo contributo che il Gruppo deve non solo il suo sviluppo ma la sua stessa esistenza) nonchè il mio personale apprezzamento per i risultati raggiunti e dei quali tutti noi possiamo andare fieri.
Con un anno di anticipo sul programma decennale di sviluppo impostato dai Soci Fondatori nel lontano 1987, il GFMIB ha superato una meta ambiziosa sul raggiungimento della quale ben pochi avrebbero osato scommettere: questa meta era il traguardo dei 500 Soci, traguardo che ormai è una realtà, peraltro già superata nel momento in cui queste righe vanno in stampa.
Il numero degli appassionati che si è trovato bene nel nostro Gruppo è sempre salito con costanza, cosa questa che ha dato fiducia a tutti perchè segno del buon operato dei Responsabili di Settore.
I locali della nostra Sede, pur di 140mq, incominciano ad andarci "stretti di spalle" in quanto il flusso dei Soci che frequentano è in continuo aumento a differenza dei primi anni in cui si iscrivevano in molti ma partecipavano in pochi. Così i giorni di riunione sono saliti a tre alla settimana ed è nato quello che potremmo definire un salotto ferroviario dove i Soci si scambiano le idee, opinioni e sistemi di costruzione in completa amicizia, mentre un gruppetto di addetti alla "squadra rialzo" mette a disposizione dei Soci meno pratici la propria esperienza e manualità nelle riparazioni dei veicoli che un ulteriore gruppo è sempre intento a far circolare.
Nel laboratorio fervono i lavori per la costruzione dei pannelli modulari o per le lezioni dei corsi di modellismo mentre nella sala biblioteca corrono "treni di cultura" (si fa per dire!), si assiste alla proiezione di diapositive e video ferroviari o vengono allestite mostre di fotografia ferroviaria e tranviaria.
Il plastico fisso, che tanto attrae gli appassionati mancanti di spazio a casa ma pur desiderosi di far sgranchire le bielle alle proprie locomotive, è sotto esame per essere dotato di blocco automatico onde poter essere collegato a quello modulare mobile, sul quale il blocco è già in funzione con pieno apprezzamento da parte dei visitatori in tutte le mostre alle quali il Gruppo partecipa.
Da Ottobre '96 il GFMIB è presente su Internet con un proprio sito http://www.seeandlisten.it/ok/gfmib/ (e-mail:gfmib@www.seeandlisten.it) onde esser conosciuto e poter colloquiare con appassionati di tutto il mondo.
In questi anni il Gruppo è riuscito anche a recuperare dalla demolizione dei carrelli pianali Decauville, installati su due spezzoni di rotaia con traversine metalliche da ferrovie campali proprio davanti all'ingresso della Sede. I Soci godono quindi una full immersion nel mondo ferroviario in quanto, mentre manovrano i treni modello, hanno una splendida vista sui treni veri in manovra.
Per concludere, ai Soci Collaboratori e a quanti altri ci hanno dato disinteressatamente una mano a costruire -ma forse sarebbe più esatto dire creare dal nulla- e che non citiamo uno per uno perchè la loro modestia e spirito di gruppo sono degna cornice del loro valore umano e modellistico, va il nostro ringraziamento cordiale in nome di una passione che accomuna grandi e piccini, nel ricordo di quel pioniere idealista che è stato Italo Briano, nella speranza di non far mai sfigurare il Suo nome, nell'intento di diffondere il modellismo ferroviario e con l'augurio che questo rimanga in auge ancora per anni ed anni nonostante il cosiddetto "progresso" delle quattro ruote e l'apparente inerzia di azione delle case costruttrici nei confronti delle giovani leve.
Giorgio Di Modica
CORSO SULL'USO DEL BLOCCO AUTOMATICO GFMIB
Il corso verrà tenuto in Sede da Mauro Gioino Martedì 4 Febbraio alle ore 21.30 e ripetuto Sabato 8 alle ore 15.30. E' importante che vi partecipino i Soci che accedono ai comandi del plastico onde evitare danni alle schede elettroniche con manovre non ammesse (come trascinare a mano veicoli da una tratta all'altra sotto tensione, spostare veicoli fra linee collegate ad alimentatori diversi, togliere o mettere a caso locomototori, ecc.). Chi non seguirà il corso non sarà abilitato all'utilizzo del plastico con Blocco automatico operativo (per l'uso con controllo "manuale" non vi sono invece limitazioni).
VISITA AL DEPOSITO F.N.M.-E. DI NOVATE M.
Sabato 22 Febbraio 1997
La visita guidata agli impianti di Deposito e Officine sociali delle FNM di Novate Milanese , è prevista nella mattinata di Sabato 22 Febbraio dalle 9.30 alle 12.00 circa col seguente programma:
Ore 8.30 | ritrovo presso la stazione Nord al binario di partenza del treno locale 825 Milano-Saronno. |
Ore 8.47 | partenza con arrivo a Novate alle ore 9.00 e trasferimento a piedi al Deposito. |
Ore 9.05 | ritrovo all'ingresso del Deposito FNM-E. via Volta,36 per chi viaggia con altri mezzi. |
Si raccomanda ai partecipanti di non superare la sbarra di accesso al Deposito
fino a quando l'accompagnatore FNM non autorizzerà l'ingresso al Gruppo.
Massimo numero di partecipanti: 30.
Treni utili per il rientro a Milano: ore 11.54 12.24 12.54 (e così ogni 30') con arrivo
in circa 13 minuti.
Vista la possibilità che la visita venga posticipata a Sabato 1 Marzo, per problemi organizzativi delle FNM-E stesse, si invitano gli interessati a prendere al più presto contatto per informazioni e prenotazioni con il Socio E. Tenconi in Sede oppure via e-mail.
Per i nuovi iscritti riportiamo le regole di comportamento che i Soci devono
seguire durante le visite agli impianti ferroviari.
I trasgressori, dopo la seconda diffida ufficiale, non verranno più ammessi alle successive visite previste nell'anno.
TRENO SPECIALE
con visita al DL di Alessandria
E' allo studio, per Aprile/Maggio 1997, l'effettuazione della visita al Deposito Locomotive di Alessandria con un Treno speciale (locomotore elettrico E626.045 e alcune carrozze d'epoca centoporte) con partenza da Milano P.ta Romana trainati da un diesel 245 (con E626 inattivo) in quanto i binari antistanti l'ingresso della Sede non sono elettrificati. Probabile percorso: Porta Romana-Rogoredo-Pavia-Voghera-Alessandria e possibile rientro via Mortara-S.Cristoforo-Ponte sul Naviglio-Porta Romana. In considerazione delle alte tariffe richieste dalle F.S. è prevista una quota di partecipazione sulle L.50-60'000, pranzo compreso se possibile.
I Soci veramente interessati a tale iniziativa sono pregati di apporre il loro nominativo nella lista in Sede oppure darlo ad Enrico Tenconi o Giorgio Di Modica o via e-mail.
Se si raggiungerà il numero di almeno 100 partecipanti il programma dettagliato della gita sarà oggetto di apposita circolare.
CARROZZE MISURE ELETTRICHE
Il 2 Febbraio verrà consegnato l'elenco delle prenotazioni del kit della CME oggetto di montaggio nel prossimo corso di modellismo: i Soci interessati si affrettino a versare l'importo della prenotazione (dopo tale data cesserà la nostra opzione di un massimo di 25 pezzi a L.90'000 anzichè di L.140'000).
[ Pagina home | Main
circolari | Prev circolare | Next
circolare | Last circolare ]