Il Museo Etnologico Monza e Brianza


Il Museo Etnologico Monza e Brianza è stato istituito come associazione nel 1978 da un gruppo di appassionati, è partito dal nulla e oggi possiede oltre seimila pezzi catalogati e in via di schedatura sistematica con un programma PC elaborato dal museo e appositamente studiato per i beni etnologici.

Il Museo ha operato sul territorio con mostre e manifestazioni, fra le quali hanno avuto particolare rilievo le mostre "l'arte del pizzo e del ricamo" (1980, 1981-82) e "Monza racconta il cappello" (1984-85), e levarie iniziative dedicate alla scuola.

Scopo del museo non è solo quello di raccogliere e conservare ma, partendo da ciò, utilizzare il materiale per interventi culturali di varia natura. Il Museo si è imposto il ruolo di trasmettitore di cultura a livello scolastico e popolare, e già da diversi anni si rivolge alle scuole di Monza e Brianza con una attività denominata "Museo nella scuola", che ha per scopo di portare a conoscenza dei ragazzi gli usi e le tradizioni della nostra regione.

Quando il museo sarà aperto al pubblico, dovrà essere una struttura complementare alle strutture scolastiche e un centro di educazione permanente, aperto anche alla ricerca di livello universitario.

Oggi sono tornati in considerazione valori tenuti finora in disparte, è impegno del Museo salvaguardare la storia del nostro territorio, sensibilizzando le persone e soprattutto i giovani non solo a difendere un patrimonio storico e artistico di grande importanza, ma a farsi direttamente attori di un recupero che, guidato da un'attenta sensibilità storica,è esso stesso un fatto di cultura.

Per questi motivi è stata accolta con grande entusiasmo la possibilità di organizzare con la Biblioteca Civica la mostra e il concorso "Leggere, scrivere, giocare un tempo", anche come stimolo per avvicinare il mondo dei giovani e della scuola, che in Brianza offre aspetti del tutto inediti e di grande interesse.

Anna Sorteni
Presidente Museo Etnologico Monza e Brianza


  Queste pagine sono realizzate ed ospitate da: www.seeandlisten.it
  Per contattarci: contact@www.seeandlisten.it
Sommario Planimetria