Itinerari: San Gimignano
Percorrendo la superstrada da Firenze in direzione di Siena, si ha, nelle vicinanze di Poggibonsi, una prima suggestiva visione "da lontano" di San Gimignano.
San Gimignano e le sue tredici affascinanti Torri fatte di travertino, tufo e laterizi..
San Gimignano, Citta' Medioevale, Citta' Utopica: per eccellenza!
Mano a mano che ci si avvicina possiamo ammirare le splendide colline ricoperte da un manto etereo accompagnate da un insieme di colori e profumi sino a che si incomincia a scorgere lo stupefacente profilo delle Torri.
San Gimignano puo' essere considerato un nucleo compatto dal quale emergono le sue tredici affascinanti Torri fatte di travertino, tufo e laterizi che un tempo erano soprattutto un simbolo: rappresentavano la prosperità delle famiglie locali e della città interna.
Prima di a fare quattro passi nell'incantevole Borgo
ancora oggi racchiuso da una cerchia di mura lunga più di due chilometri,
diamo un rapido sguardo al suo passato.
Un po' di storia
Nato come insediamento etrusco, in pochi secoli il borgo comincia a crescere e dal 1150 diventa Comune Libero. Tra il 1000 ed il 1200 vede fiorire l'economia, soprattutto agricola, caratterizzata da un'abbondante produzione di cereali. Esporta un proprio vino, gia` famoso ai tempi e rinomato oggi, la Vernaccia.
Successivamente nascono le fabbriche e la produzione agricola si incrementa al passo coi tempi. Si coltiva lo zafferano, prezioso in tintoria per i delicati colori che riesce a produrre, e si coltiva il gelso per alimentare le prime seterie.
Si compra lana greggia a Lione ed a Londra per tingerla in loco ed esportarla. Si lavora il cuoio, cosi` come si lavorano ed esportano, vetro, ceramica, ferro e rame.
In conseguenza di questi commerci il borgo cresce in prepotente bellezza.
Purtroppo non mancano le lotte intestine, in particolar modo tra le due principali famiglie, gli Ardinghelli, guelfi, ed i Salvucci, ghibellini.
La rivalità tra le due famiglie dura per almeno cento anni e a San Gimignano, perche` finisca la faida, non resta che chiedere il protettorato di Firenze.
|
Città inserita nella lista del patrimonio culturale e naturale mondiale dell'Unesco.
Ville inserie dans la liste du patrimoine mondial, culturel et naturel de l'Unesco
Town registered in the list of Unesco's world, cultural and natural heritage
Eingetragen in der Liste der Denkmaeler fuer Kultur und Nature der Welt der Unesco
|