Day Surgery
 
 
La Day Surgery in Italia Nei paesi anglo-sassoni, la Day Surgery è utilizzata nel 50% circa degli interventi chirurgici.
Nel nostro paese invece questa disciplina non è ancora molto diffusa (20% degli interventi).
Ciò è dovuto a diversi fattori:
 
    •  La confusa legislazione riguardante la materia che determina l’incertezza sia negli operatori che negli utenti. 
    •  Il pregiudizio culturale che impedisce la diffusione nella mentalità collettiva della disciplina di Day Surgery. Esso è frutto sia della disinformazione sia della convinzione che “rapidità sia sinonimo di minore precisione”. 
    •  La ancora scarsa confidenza delle nostre strutture pubbliche con il sistema del DRG (Diagnosis Related Group), che abolisce i rimborsi a degenza per trasferirli sul costo delle prestazioni. 

 

Nonostante comunque la presenza di questi deterrenti, fattori politici (il cambiamento della concezione di “Stato Sociale”), economici (l’impulso delle assicurazioni e della sanità privata) e di progresso medico scientifico stanno fortunatamente spingendo anche l’Italia verso un sempre maggiore utilizzo della Day Surgery. Si calcola infatti che solo nell’anno in corso siano già stati praticati un milione di interventi in chirurgia ambulatoriale o Day Surgery.

     

[Go to Infomed Home Page]
daysurgery@www.seeandlisten.it

* Home Day Surgery *

  1. Che cos'è la Day Surgery?
  2. Quali terapie possono essere svolte in regime di Day Surgery
  3. I vantaggi del Day Surgery
  4. La Day Surgery in Italia